Paolo Franchini, biografia
Sono nato in una soleggiata domenica di inizio novembre del 1970 a Varese, città in cui vivo e scrivo.
Oltre a collaborazioni con quotidiani, riviste, radio e con alcuni musicisti, come paroliere, ho firmato diversi racconti e alcuni romanzi (tra i quali il fortunato noir SOPRATTUTTO LA NOTTE, il primo del genere ambientato a Varese).
Ho curato antologie e ricettari "a tinte gialle", il soggetto e la sceneggiatura di cortometraggi, film e fumetti, nonché soggetti e copioni per il teatro.
Mi firmo in genere con il mio nome, ma mi diverto anche a usare pseudonimi, fra i quali gli oramai conosciuti Vernon Francis Beagle, Tommaso Fabiograsso e Tommy Cinquetti.
Ho curato la sceneggiatura e parte del soggetto del thriller SCHERZI (uscito nei cinema di tutta Italia nel 2016), un film diretto da Alessandro Damiani interamente girato a Varese e provincia e prodotto da "AD Studio" e "Big Bang". A seguire, il film è uscito anche in DVD con distribuzione nazionale.
Dopo aver firmato i testi dei musical TESTA TRA LE NUVOLE (ideato da Daniela Crisafulli) e MOSTRUOSAMENTEMOSTRO (da un'idea di Elena Ragazzi, Caterina Rossi e Paola Visco), sono oggi impegnato a portare avanti la stesura di alcuni nuovi lavori, anche teatrali.